rotate-mobile
Terremoti, le verifiche / Castrocaro Terme e Terra del Sole

Terremoto, verifiche negli edifici pubblici: scuole chiuse nella vallata del Montone, Tredozio e Modigliana

A Premilcuore, invece, viene comunicato, "dalle prime verifiche effettuate non si segnalano danni a cose o persone"

Scuole chiuse in tutta la vallata del Montone. E' la decisione che è stata presa, viene comunicato dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, per "consentire le opportune verifiche tecniche agli edifici pubblici dopo gli episodi sismici" avvenuti lunedì. Scuole chiuse anche a Modigliana e Tredozio. A Premilcuore, invece, viene comunicato, "dalle prime verifiche effettuate non si segnalano danni a cose o persone".

VIDEO - Il terremoto ripreso dalle telecamere all'esterno

VIDEO - La scossa 'vista' all'interno di un'abitazione

Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno operando a Tredozio, Modigliana (evacuata RSA per precauzione) e Rocca S. Casciano (crepe e caduta intonaci in case). Nessuna segnalazione di persone coinvolte. "Anche a Modigliana - aggiorna il sindaco Jader Dardi - si è sentita molto forte la scossa di terremoto, molte le persone in strada e sono state attivate le procedure di controllo con la Protezione Civile e forze dell'ordine. Per precauzione gli ospiti della Casa di Riposo Madonna del Cantone sono stati trasferiti nel giardino interno, mentre sono attualmente in corso controlli da parte dei tecnici della Protezione civile. Controlli e verifiche statiche anche nella struttura della Casa di Riposo Quisisana. Tutte le strutture scolastiche (asilo nido compreso), sono state chiuse per consentire la verifica delle strutture".

Nel frattempo la terra continua a tremare, per lo più con scosse strumentali non percepite dalla popolazione. "Non risultano situazioni particolarmente difficili o danni particolari - afferma Fabrizio Curcio, Capo dipartimento Protezione civile, a RaiNews -. Le verifiche continueranno nella mattinata". Quanto all'assistenza dei cittadini, "per il momento non ci sono altre attività se non informare la popolazione dell'evento che è avvenuto. Se ci sarà la necessità di allestire qualche struttura lo vedremo con i sindaci nelle prossime ore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, verifiche negli edifici pubblici: scuole chiuse nella vallata del Montone, Tredozio e Modigliana

ForlìToday è in caricamento