rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Tortelli nella lastra, Galleria a cielo aperto, motori, Santa Caterina, Mercatini di Natale: ecco il weekend sul territorio

Mentre l'aria delle feste si fa sentire, con l'apertura dei mercatini natalizi a Forlì, ancora appuntamenti con le sagre, questa volta celbrando il tortello nella lastra a Galeata e poi l'inaugurazione della Galleria a cielo aperto e le celebrazioni per Santa Caterina, patrona di Bertinoro

Opere d'arte sui muri e nelle strade della città, ma anche nei musei, che si mostrano alla cittadinanza, lotta alla violenza contro le donne, fiere tradizionali, sapori del territorio, palcoscenici per tutti, jazz e omaggi a  grandi cantautori, atmosfera natalizia che avanza e arte in ogni sua forma. Ecco gli eventi sul territorio forlivese da venerdì a domenica.

Arte a tutto tondo: a cielo aperto e al museo

Torna l'immancabile appuntamento annuale della Associazione di promozione sociale "Regnoli41", giunto alla sua IX edizione, che abbellirà ulteriormente la via del centro forlivese con le opere di Vito Matera. Sabato inaugura in via Giorgio Regnoli a Forlì la Galleria cielo aperto 2021 "Alla fine della notte". Il momento di condivisione con l'intera cittadinanza verrà accompagnato dalla "Old station big band"e si concluderà con un altro appuntamento speciale: i festeggiamenti per la decennale attività della Associazione "Regnoli41". Domenica nella Chiesa di San Giacomo di Forlì ritorna invece la rassegna “Un’opera al Mese”, con la pregevole scultura raffigurante “Santa Lucia”, opera di Adolfo Wildt, del Museo Civico di Palazzo Romagnoli. A restituire un punto di vista inedito e suggestivo della Santa Lucia sarà la storica dell’arte Emanuela Bagattoni. L'opera fa parte dell'importante nucleo di capolavori di Wildt conservato presso Palazzo Romagnoli, imprescindibile punto di riferimento per lo studio e la comprensione della ricca produzione scultorea dall’artista milanese.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e Santa Caterina

Il 25 novembre si è celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Sul territorio, anche nel weekend, prosegue il programma di iniziative. Venerdì alla Sala Sangiorgi dell'Istituto Musicale Masini di Forlì: "Mariposas: ali contro la violenza alle donne",  6° edizione, evento di raccolta fondi per la Casa Rifugio Comunale di Forlì che ospita donne e bimbi, vittime di violenza.   Spostandosi al Teatro Verdi di Forlimpopoli appuntamento con "Donna solidale per le donne afghane" con la proiezione del film "Come pietra paziente,  regia di Atiq Rahimi. Sabato nell'area verde Maria Cristina Gori di Forlì, inaugurazione di una panchina rossa a cura del Quartiere Romiti e, ai Giardini Orselli, inaugurazione di un'altra panchina rossa, promossa da Rotary Club Forlì.  Domenica al Parco urbano Franco Agosto di Forlì, incontro presso le due panchine della non-violenza, dipinte dall’artista Delio Piccioni, per riflettere sulle drammatiche vicende e promuovere solidarietà a tutte le donne vittime della violenza.  Bertinoro festeggia la sua patrona Santa Caterina d’Alessandria, ma a questa ricorrenza si unisce l’impegno per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. E infatti le iniziative in programma  fino a domenica rispecchiano questo doppio filone. Sabato al Teatro Novelli, all’Ex Seminario, i riflettori si accenderanno sulla condizione femminile con Maria Pia Timo e il suo “Doppio Brodo Show”. A metà tra reading, lezione culinaria e monologo comico, sul palco (dove intanto si prepara, in diretta, la sfoglia col mattarello) prende vita uno spettacolo con tanti ingredienti diversi, che prende le mosse da una commossissima malinconia per le epiche figure delle nostre nonne, donne di casa, di campagna, di un'Italia tutta da ricostruire.  Il culmine dei festeggiamenti arriva domenica,  prima con la Camminata di Santa Caterina, una passeggiata di 10 chilometri su un percorso misto, poi con l’appuntamento in piazza della Libertà per la Festa di Santa Caterina: qui si potranno trovare prodotti locali, artistici e oggettistica e uno stand con dolci, castagne e vin brulé. Infine arriverà il momento magico dell’accensione delle luminarie natalizie che brilleranno per tutto il periodo delle Festività. Non solo: sempre domenica sarà possibile visitare in anteprima il presepe nella grotta del sentiero Monte dei Preti.

A teatro

Un nuovo appuntamento per la quarta edizione del Festival Teatrale Nazionale "Materia di Prodigi - città di Forli" con lo spettacolo "La signorina Julie" per la regia di Marco Lombardi, della della Compagnia Giardini dell'Arte, che  va in scena al Teatro Testori, sabato. Scritto nel 1888, il capolavoro di Strindberg fu ritenuto osceno e proibito dalle autorità svedesi. La storia della contessina Julie e del servo Jean, è uno schema che salta continuamente, è lo sconvolgimento dalle conseguenze che il battito accelerato della follia erotica di una notte di mezza estate, trasforma in crudeltà.  Per la prima volta in Italia l'opera pluripremiata vincitrice dell'Edinburgh Fringe First Award e del premio come miglior testo teatrale irlandese ai ZeBBie Awards: sabato e domenica, al Teatro comunale di Predappio va in scena lo spettacolo "Class" di Iseult Golden and David Horan, per la regia di Andrea Bedei. Domenica al Teatro Testori, per la rassegna dedicata agli spettacoli per le famiglie, sarà di scena la Compagnia Rodisio con “Ode alla vita”, di Manuela Capece e Davide Doro. Questo spettacolo è un piccolo inno alla creazione, alla follia dell’arte.” Un omaggio ai bambini piccoli e alla loro straordinaria forza d’immaginazione.  Lo spettacolo "Dialogo - Concerto dialogato" , una produzione della Compagnia della Rancia, sarà sul palco domenica, nella Sala Teatro della Fabbrica delle Candele di Forlì.Tutto inizia da un dialogo, tutto diventa una musica meravigliosa sul palcoscenico: è quella di Luca Tudisca, fatta di note e parole colme di sentimenti. Saranno invece le attrici e gli attori della Compagine di San Tomè i protagonisti della seconda serata della rassegna di commedie "Quatar sbacarêdi cun e' nost dialett", che si si terrà venerdì a San Martino in Villafranca, portando in scena "A t'amazarò infena a fet murì", due atti di Valerio Di Piramo, con la regia di Maurizio Cimatti e Fiorenza Nicolini. Sabato al Teatro Dragoni di Meldola, il gruppo teatrale "Sicomoro" metterà in scena lo spettacolo "Non sarà mica la fine del mondo!", regia di Davide Benini. 

Mercatini di Natale, Fiera e sagra a Galeata e open day

Da sabato fino al 6 gennaio 2022 Forlì entra nell'atmosfera natalizia. Con una serie di eventi ed iniziative del progetto "Forlì che Brilla”, torna anche il tradizionale mercatino di Natale con 13 casette dove si possono trovare regali, addobbi e accessori, caramelle, torrone, zucchero filato, frutta secca, cappelli, guanti, sciarpe, foulard, calzettoni, calde coperte. Domenica riecco anche il tradizionale appuntamento che, dal 1802, a Galeata si festeggia alla fine di novembre: la Fiera di S. Andrea. Alla tradizionale fiera viene abbinata la "Sagra del tortello nella lastra". Da mattina a sera per le strade del centro ci sarà il mercato ambulante e il gazebo in piazza dove si potrà gustare la prelibatezza locale abbinata ad un bicchiere di sangiovese. Nella mattinata di sabato il cantiere in cui è ospitata la barca del progetto "Navigare a vita", aprirà i cancelli a tutti gli interessati. Si potrà toccare con mano la barca e insieme dare avvio al viaggio che porterà fra mesi alla messa in mare dell’imbarcazione."Navigare a vita" è un viaggio che unisce generazioni: una sfida per un'esperienza avventuroso, stimolante e al contempo formativa, che avvierà 20 giovani del territorio al restauro e messa in mare aperto di una barca storica.

Cosa fare nel weekend a Cesena

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Cosa fare nel weekend a Rimini

Motori

"Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli" organizza la prima edizione di "Rombi di Romagna", che sarà ospitata nel cuore della città artusiana sabato e domenica. La manifestazione, spiega il presidente del Ferrari Club Filippo Ambrosini, "è dedicata alle attività agonistiche professionistiche ed amatoriali a 2 e 4 ruote della Romagna. Una vetrina per i team, da quelli più importanti ai più piccoli che vogliono farsi conoscere. Quindi sarà una splendida occasione per promuovere le proprie iniziative". L'evento avrà luogo sabato dalle 14.30 alle 20 e domenica dalle 9 alle 18 nelle piazze circostanti la Rocca Albornoziana.

Musica

Venerdìal BioBurg Superfood di Forlì,  giovani talenti si cimenteranno nell’interpretazione dei brani dell’inimitabile cantautore Lucio Battisti. I suoi più grandi successi saranno proposti dagli allievi di musica nello spettacolo "Canta Battisti che ti passa". Sabato, all'Ottantadue Music Club di Forlì, si esibisce "The New Swingers", la jazz band del Maestro Giuliano Cavicchi, già direttore di diverse grandi orchestre in molte trasmissioni in  Rai e Mediaset  e diventato da poco cittadino forlivese. Cavicchi ha inoltre diretto spesso grandi star come Lara Saint Paul, Dionne Warwick, Julio Iglesias, Josè Feliciano. Questo è il primo appuntamento di una nuova serie di eventi dedicati allo swing. La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli torna con "Entroterre folk club" sabato, con un live per la prima data della Stagione 2021-2022, alla Chiesa della Madonna del Popolo,  che ospita due artisti di eccezione: Gabriella Aiello e Peter Rabanser. Musicisti che hanno calcato, nella loro carriera alcuni fra i più importanti palchi d’Europa e del Mondo condividendo palchi e studi di registrazione  con i più grandi della scena folk etnica e antica.

In mostra

Ai Musei San Domenico di Forlì la grande mostra fotografica "Essere Umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo". Tra le 314 fotografie in mostra, si possono segnalare le leggendarie immagini di Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, la strepitosa serie delle maschere di Inge Morath, realizzata con Saul Steinberg, gli iconici volti dei contadini durante la Grande Depressione di Dorothea Lange, il sorprendente servizio di Eve Arnold su una sfilata di moda ad Harlem negli anni Cinquanta e i rivoluzionari scatti di Annie Leibovitz per una epocale edizione del Calendario Pirelli. Domenica si tengono  le visite guidate a libera aggregazione. Nell'ambito della rassegna “Scambi ad Arte”, l'opera di Pellizza da Volpedo “L'amore nella vita” appartenente alle collezioni della GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, sarà esposta sempre al Museo Civico di San Domenico.“Scambi ad Arte” si fonda nell’accogliere temporaneamente presso i Musei Civici forlivesi un capolavoro proveniente da un’importante istituzione museale in corrispondenza di un prestito d'arte rivolto alla stessa istituzione. A tal proposito, all’interno del Museo del San Domenico è stato realizzato un nuovo allestimento in un ambiente dedicato specificatamente all'opera. E' aprte al pubblico fino a domenica l’ultima mostra del progetto triennale "Arte al Monte", riservata agli artisti del futuro, ovvero agli studenti del locale liceo Artistico e Musicale “A. Canova”. “Vita nova Ca.nova", proposto dal Liceo forlivese in occasione del VII centenario della morte di Dante, è un progetto che vuole mettere in evidenza l’importanza dell'opera e della potenza visionaria del Sommo Poeta, che da sempre alimentano l’immaginario personale e universale e che tuttora affascinano e fanno riflettere sul nostro tempo. E' aperta al pubblico la mostra personale dell'artista torinese Mariangela Redolfini, alla Saletta dei Commissari del Palazzo Pretorio di Terra del Sole. Curata dal critico d'arte Silvia Arfelli,  l'esposizione presenterà una ventina di dipinti che rappresentano la ricerca estetica avviata già da alcuni decenni dall'artista, che con la stesura piatta di colori vivaci e brillanti, introdurrà il pubblico fra i suoi dipinti caratterizzati da spazi urbanizzati e monumenti architettonici, in cui è evidente il contrasto tra la realizzazione astratta dell'opera e la narrazione di elementi figurativi. ."Dal primato delle mostre alla nascita di nuovi format": è la nuova performance del Metamuseo girovago in relazione dinamica con Spazi Indecisi, Linee di Rigenerazione e Museo diffuso dell’abbandono. Fino a domenica sarà possibile ammirare stravaganti opere tridimensionali tra riciclo, storytelling e fantastica, oltre ad un programma di visite grazie anche ad un resident storyteller.  In occasione del VII centenario della morte di Dante, la Biblioteca Aurelio Saffi, in collaborazione con i Musei Civici di Forlì, intende valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio dantesco tramite la mostra "Alla scoperta di Dante. Il patrimonio dantesco alla Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì", nella sede di Palazzo Romagnoli. Alla Biblioteca comunale di Forlì esiste una vera e propria sezione dedicata al sommo poeta, costituita da oltre 1600 volumi. Il percorso espositivo allestito a Palazzo Romagnoli rappresenta una piccola parte di questo ingente patrimonio, ma i documenti scelti sono tra i più antichi e rari conservati nella Biblioteca forlivese.   "La Rivoluzione Gentile" di Loredana Galante è allestita negli spazi della Fondazione Dino Zoli di Forlì. L'esposizione, visitabile fino al 15 gennaio 2022, nasce dalla residenza d'artista ("Premio Speciale Dino Zoli Textile" ad Arteam Cup 2019) tenutasi nel settembre 2020 presso l'azienda tessile Dino Zoli Textile, da sempre attenta all'ambiente, alla cultura e al sociale, in linea con la filosofia di Dino Zoli Group. Parole chiave: cura, condivisione, allenamento alla gentilezza, responsabilità. Loredana Galante, genovese per nascita ma residente a Milano, ha fatto del proprio cognome un manifesto programmatico, invitando le persone a rivoluzionare la propria quotidianità a partire da piccoli gesti di gentilezza . La mostra "Vivere" del fumettista Ugo Bertotti, tratta dall’omonimo graphic novel, vede esposte 45 tavole dell’artista in un percorso che si sviluppa all’interno del MAF, Museo Archeologico di Forlimpopoli.  Ancora Dante fino a domenica, nella mostra “Animalia Dantis – Gli animali della Divina Commedia nelle maioliche arcaiche di Romagna, Umbria e Toscana", visitabile alla Fortezza di Castrocaro Terme: una folla di animali reali e animali fantastici anima la Divina Commedia, da qui l’idea di commemorare il 700° anniversario della morte del Poeta con una mostra di maioliche di quei secoli lontani sulle quali i maestri ceramisti, immersi nella stessa cultura simbolica e figurativa di Dante, vollero rappresentare a loro modo il mondo animale, sia reale che immaginario. Maioliche che andarono poi ad ornare e servire osterie, mense popolari e signorili di gran parte d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tortelli nella lastra, Galleria a cielo aperto, motori, Santa Caterina, Mercatini di Natale: ecco il weekend sul territorio

ForlìToday è in caricamento