rotate-mobile
WeekEnd

Cento anni di Scout, Fiera dell'elettronica, Festival a Spinadello, Carnevale di primavera, "Un'opera al mese": si accende il weekend nel Forlivese

Sarà una due giorni di grande festa per celebrare un secolo di avventure degli Scout: tanti gli eventi in centro a Forlì e anche una serata al Teatro Diego Fabbri con don Luigi Ciotti

Non mancano gli appuntamenti in natura con il festival dedicato al presente e al futuro di Spinadello e la mostra mercato a Dovadola " Semi piaci, idee verdi in fermento"; a teatro tornano le "Storie di Resistenza" con Cochi Ponzoni. Alla Fiera di Forlì doppio appuntamento con elettronica e giardinaggio, l'arte invece è come sempre celebrata, anche con l'ultimo appuntamento stagionale di "Un'opera al mese". Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

100 anni di Scout

A Forlì si celebrano i 100 anni degli Scout con una grande festa in centro storico di Forlì, sabato e domenica: oltre 2.000 ragazzi, suddivisi in 18 gruppi che coinvolgono 19 realtà parrocchiali (13 in città e 5 nei comuni del territorio forlivese). Durante le due giornate ci saranno musica,  spettacoli, incontri, tra questi sabato al Teatro Diego Fabbri, don Luigi Ciotti, sacerdote fondatore dell’associazione antimafia "Libera", terrà una conferenza sul tema ‘La legalità oggi’.

Maggio civitellese

In occasione del Maggio civitellese e delle celebrazioni per la Beata Vergine della Suasia, una serie di appuntamenti si susseguiranno per tutto il mese  a Civitella: si parte nel fine settimana con l'inaugurazione della mostra fotografica "Ricordi del Paese", il concerto d'organo,  il trekking con visita guidata agli scavi archeologici del Pantano .

In natura e sul territorio

Al via sabato il festival Stomi. Emissioni di ossigeno in atmosfera, all’ex Acquedotto Spinadello: un’importante occasione per raccontare e vivere il presente e il futuro di Spinadello - Centro Visite partecipato attraverso escursioni, sonorizzazioni, workshop e incontri nel weekend. Per festeggiare il passato, il presente e il futuro dell’ex acquedotto i promotori propongono anche il nuovo allestimento realizzato per il Centro Visite. La splendida cornice di Corte San Ruffillo, a Dovadola, ospiterà invece nelle stesse giornate l’evento Semi piaci, idee verdi in fermento: una mostra mercato ad ingresso libero con laboratori per grandi e piccini, live show, conferenze e workshop. Arte, gastronomia, artigianato, esperienze per esaltare la natura e per riflettere sul benessere sia del singolo che dell’ambiente, cercando nuove ispirazioni per un domani più sostenibile. Sabato lo storico dell'arte Marco Vallicelli condurrà una visita guidata alla Chiesa di San Pietro in Arco o di Santa Maria della Rovere, che in origine era una pieve: con questo appuntamento inizierà il ciclo di incontri "Antiche Pievi: a spasso per la  Romagna".

Fattorie aperte

Riscopri il valore della terra. È l’invito di Fattorie Aperte, rassegna promossa dalla Regione Emilia-Romagna che ogni anno offre l'opportunità di conoscere il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale attraverso la testimonianza degli agricoltori. Tante le iniziative organizzate nelle 103 fattorie e nei 15 musei del gusto in questa 24esima edizione. Domenica aprono Campo Rosso in località Civitella Campagna, nel Comune di Civitella di Romagna, Conti Guarini Matteucci a Forlì, località San Tomè, Fattoria Bosco Verde in località Voltri a Civitella di Romagna e Fattoria Paradiso a Bertinoro.

Sui palcoscenici

Venerdì si chiude la stagione musicale al Teatro Mentore di Santa Sofia: l'ultimo appuntamento è con il Trio Onirica, ovvero Vanni Crociani al pianoforte, Roberto Villa al contrabbasso e Daniele Tizzano alla batteria. Un itinerario musicale che ci conduce in uno spazio di suoni visivi e descrittivi, una combinazione suggestiva di stili che passa dal pianismo di derivazione classica alla componente meditativa del minimalismo attraverso un’interazione acustica del trio. Le "Storie di Resistenza" con Cochi Ponzoni  approdano al teatro Italia di Rocca San Casciano, sabato, quando Ponzoni sarà accompagnato da Nicola Pisani al sax soprano, Dino Massa al pianoforte, Luca Garlaschelli al contrabbasso. “Storie di Resistenza” è un racconto tra parole e musica in cui si narra di quel rovinoso periodo dell’Italia che va dall’8 Settembre del 1943 al 25 Aprile del 1945 e cioè dall’armistizio tra gli Italiani e gli Alleati e la Liberazione. 

Elettronica e fiori alla Fiera

Sabato e domenica alla Fiera di Forlì si rinnova l’appuntamento con Expo Elettronica, la grande fiera dell’elettronica, una delle manifestazioni storiche e di maggior successo dei padiglioni di via Punta di Ferro: partecipano alla mostra mercato 200 espositori su un’area di 10.000 metri quadri, interamente dedicata all’elettronica di consumo e professionale. Nell’area esterna della Fiera  ritorna Forlì in Fiore, la mostra mercato dedicata al pollice verde, all’outdoor e al green lifestyle, a ingresso gratuito, che trasforma il parcheggio della fiera in un grande e colorato giardino urbano. 

Di corsa e sui pattini

L'associazione Corri Forrest organizza per domenica  Rocca San Casciano il "Rocca Forrest Trail", gara competitiva di Trail running di 22 km: una grande giornata di sport e valorizzazione del nostro territorio. Nella stessa giornata al Pattinodromo comunale di Forlì Gran festival delle giovani promesse-primi passi di pattinaggio artistico: sono oltre 130 gli iscritti rappresentanti le società delle province di Forlì-Cesena e Ravenna, ragazzi giovanissimi o anche più maturi che da poco hanno scelto di fare pattinaggio artistico.

Notte dei licei

Anche quest’anno il Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì partecipa alla nona edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento quest’anno si celebrerà venerdì in 355 licei classici. La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia. 

Carnevale a primavera

Sabato  a Meldola si svolgerà il "Carnevale di Primavera": ricco il programma della giornata di festa con sfilata dei carri allegorici lungo il centro storico,  gara musicale tra carri in piazza Orsini, stand gastronomici, balli e scherzi per grandi e piccini.

Arte a tutto tondo

Venerdì al Teatro Diego Fabbri di Forlì torna “Un’Opera al Mese”, la rassegna pensata per far conoscere i capolavori dei Musei Civici di Forlì. L’opera protagonista della serata sarà il pregevole dipinto di Mario Sironi “Il lavoro” del 1950 del Museo Civico di Palazzo Romagnoli che verrà esposto al pubblico per l'occasione: ad illustrare il dipinto sarà Danka Giacon, conservatrice del Museo del Novecento di Milano che da molti anni si occupa di studiare l’artista. 

Al Museo Archeologico di Forlimpopoli partono i Sabati in famiglia, appuntamenti per scoprire il Museo archeologico divertendosi insieme: il primo appuntamento è con il mosaico nell’iniziativa "Di tutti i colori". Dopo avere imparato cos’è un mosaico e averne visti tanti diversi, si può creare insieme  ai genitori un piccolo mosaico colorato da portare a casa.

100 artisti e dei 50 stilisti e couturier sono protagonisti di L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni, 1789 – 1968, la grande mostra ideata e realizzata da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì negli spazi del Museo Civico San Domenico, dal 18 marzo al 2 luglio. Diretta da Gianfranco Brunelli e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca, l’esposizione è dedicata all’affascinante rapporto fra arte e moda. Il periodo preso in considerazione attraversa tre secoli: dall’Ancien Régime al secondo Novecento. Un racconto unico. Un percorso espositivo di confronti che comprende oltre 300 opere, tra quadri, sculture, accessori, abiti d’epoca e contemporanei. La Moda di Audrey è il titolo dei due eventi straordinari che Sedicicorto presenterà sabato e domenica al Circolo Aurora di Palazzo Albicini, in collegamento alla mostra L’Arte della moda allestita ai Musei San Domenico. Prendendo spunto dall’anniversario dei 70 anni del film "Vacanze romane", del 1953, Sedicicorto dedicherà due serate alla meravigliosa Audrey Hepburn, indimenticabile icona di stile, protagonista non solo della storia del cinema ma anche di quella della moda.

S’intitola "Se ci fosse luce sarebbe bellissimo" la mostra personale di Elena Bellantoni, visitabile presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì: curata da Nadia Stefanel, l’esposizione restituisce il percorso di ricerca condotto dall’artista all’interno dell’azienda Dino Zoli Textile, con la partecipazione attiva dei dipendenti, la frequentazione dei luoghi, la valorizzazione dei materiali e delle risorse aziendali.  Benedetta Farneti, a completamento di un percorso di famiglia durato più generazioni, intende salutare la città di Forlì con un doppio evento culturale di grande respiro: venerdì nei locali di Via degli Orgogliosisaranno chiamati ad intervenire le autorità, i critici e gli amici che hanno affiancato la Galleria nel corso degli anni. A seguire, sabato, verrà invece organizzato un prezioso ritrovo per gli affezionati collezionisti che hanno partecipato con entusiasmo alle innumerevoli mostre allestite nel tempo dalla titolare. Sempre in città si può visitare la speciale mostra dal titolo “Flow of Flowers”, fortemente voluta e ospitata nell’atelier Room56, che raccoglie così le variopinte opere floreali di Cosetta Gardini, la vivace energia dei collage di Maria Donata Papadia e gli scientifici acquarelli botanici di Sandra Santolini: è un connubio artistico tra tre donne, tre artiste, tre visioni diverse per un unico flusso di emozioni, passioni e colori che fioriscono in distinte tecniche per ritrarre e riprodurre un soggetto comune: il fiore.

La mostra di opere e arredo design di Giuseppe Bertolino, è aperta da sabarto al Museo Archeologico di Forlimpopoli: le opere scelte per "Evocazio" sono un percorso di Bertolino, atti  tangibili del suo lavoro di artista. La sua arte privilegia il manufatto, la concretezza del fare, la creazione frutto di ricerca e sperimentazione dove l'artista immagina e racconta attraverso il colore mondi immaginari, idee fantastiche, emozioni, sensazioni, che attraverso il colore prendono forma, assumono forme proprie lontane dalla comune  rappresentazione della realtà. L'Italia anni Venti e Quaranta protagonista a Casa natale Mussolini, grazie a un doppio percorso espositivo: da un lato, la vicenda storica e culturale di Predappio nel corso del Novecento, secolo che ha segnato profondamente questa città per aver dato i natali a Benito Mussolini e per essere stata oggetto di una completa "rifondazione" urbanistica nel periodo fascista; dall’altro, la nascita dell’Aeronautica Caproni.

La Mostra Concorso Premio d'arte Caterina Sforza Logos, a cura di Marilena Spataro e Francesca Caldari, nuovamente ospitata fino a sabato presso le suggestive sale del Palazzo Pretorio di Terra del Sole e giunta quest'anno alla sua quarta edizione, è un omaggio a Caterina Sforza, signora di Imola e contessa di Forlì, emblema di ingegno, coraggio e risolutezza, sicuramente importante esempio di femminilità.  La mostra “Apparizioni” raccoglie, nel suggestivo spazio della Galleria Michelacci (ex Chiesina dell’Ospedale) nel cuore di Meldola, le opere di Giuseppe Biagi, Marcello Chiarenza, Stefano Gattelli, Enrico Lombardi, Alberto Mingotti, Monica Spada, Giorgio Tonelli: contiene uno spaccato significativo della “Nuova figurazione italiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni di Scout, Fiera dell'elettronica, Festival a Spinadello, Carnevale di primavera, "Un'opera al mese": si accende il weekend nel Forlivese

ForlìToday è in caricamento