rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Forlì, il 2021 in sintesi e in foto: cosa ci ha dato e cosa di ha tolto, un anno di notizie

Alla vigilia del 2021 speravamo che con il nuovo anno, come per magia, il virus avrebbe fatto perdere ogni traccia di se, grazie anche all'avvento dei vaccini

Cara Forlì, è l'alba dell'ultimo giorno di un 2021. 365 giorni intensi e, ancora una volta, accompagnati dalla pandemia da covid-19 che ci portiamo dietro dall'inverno del 2020. Alla vigilia del 2021 speravamo che con il nuovo anno, come per magia, il virus avrebbe fatto perdere ogni traccia di se, grazie anche all'avvento dei vaccini. Prima somministrati ai medici, poi agli anziani e quindi a tutte le fasce d'età, per ultimi i bimbi dai 5 anni in su.

Lotta al covid, il primo giorno di vaccinazioni per i bimbi

Ma quella contro il covid, complice l'evolversi del virus con le sue varianti, sarà una battaglia che andrà avanti inevitabilmente per anni. I vaccini sono stati provvidenziali per ridimensionare gli effetti sui contagiati ed abbassare la curva dei decessi. Lutti, comunque, che non si sono fermati. Covid che nel giorno di Natale si è portato via Alberto Conti, simbolo delle battaglie ambientalistiche di Forlì.

Cara Forlì, in questo 2021 hai visto anche ridecollare l'aeroporto "Ridolfi", anche se inevitabilmente la pandemia sta condizionando i progetti di FA Srl, la società che ha puntato sul rilancio dello scalo di via Seganti.

L'inaugurazione dell'aeroporto

Rilancio, come quello che attende il centro storico, in attesa di conoscere le sorti di Palazzo Talenti Framonti, spentosi ad inizio aprile con la chiusura shock di Eataly. Centro anche nucleo di animazione, dal Festival del Videoclip "Imaginaction" alla due giorni di inizio settembre dedicata al liscio e Raoul Casadei, che il covid si è portato via il 13 marzo. Pur tra mille difficoltà, Forlì nel 2021 si è confermata infine un grande crocevia della cultura con la grande mostra su Dante al San Domenico, una delle maggiori in Italia nel 700° anniversario.

Imaginaction, l'ultima serata con Ron e Samuele Bersani

La grande mostra dedicata a Dante al San Domenico, il taglio del nastro

La Grande Festa del Liscio 2021

Quanti volti importanti si è portato via questo 2021, tra gli altri Ivano Benazzi, storico barista del centro del "Bar della Posta", la campionessa di ciclismo Monica Bandini e il partigiano Sergio Giammarchi.

Addio a Sergio Giammarchi

Il 2021 è stato anche l'anno degli avvicendamenti: Roberto Pinza ha ceduto la presidenza della Fondazione Carisp di Forlì a Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative nazionale; Enzo Lattuca è stato eletto nuovo presidente della Provincia di Forlì-Cesena dopo che Gabriele Antonio Fratto non è stato ricandidato a sindaco di Bertinoro, che ha visto primeggiare alla chiamata alle urne Gessica Allegni.

Gessica Allegni nuovo sindaco di Bertinoro: la festa

E' un 2021 tormentano per la famiglia di Sara Pedri, che attendono giustizia e verità sulle sorti della ragazza, che ha fatto perdere ogni notizia di sè il 4 marzo scorso. Per un'altra giovane morta in un contesto misterioso, Zlata, nel mese di ottobre è arrivata la condanna del compagno a 16 anni di carcere, in primo grado, per i maltrattamenti e le angherie.

E' un 2021 in chiaro-scuro per lo sport forlivese, sugli scudi con il Softball e Matteo Nannini, ma con più ombre che luci per quanto riguarda il calcio sul versante Forlì e basket sul versante Pieffe 2.015.

Softball, Forlì è campione d'Italia: la festa

Cara Forlì, questo 2021 ci ha fatto vedere anche come non bisogna più perdere tempo nella lotta contro i cambiamenti climatici, vedasi l'alluvione lampo che ha toccato una parte della città, e la battaglia che portano avanti i ragazzi di Fridays for Future.

Auto immerse nel sottopasso allagato in via Copernico

Cara Forlì, questo 2021 ha scritto tante pagine della tua storia. Ora ti prepari ad arricchire fogli ancora candidi di un 2022 che, speriamo, tirerà fuori il meglio di te.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì, il 2021 in sintesi e in foto: cosa ci ha dato e cosa di ha tolto, un anno di notizie

ForlìToday è in caricamento